Italo Interesse recensisce "Gli esodi, gli esili" di Alfredo Pérez Alencart sul Quotidiano di Bari

Il 13 gennaio 2025, il giornalista e critico ITALO INTERESSE, intervenendo a proposito della più recente pubblicazione italiana Gli esodi, gli esili, del poeta peruviano-salmantino prof. Alfredo Pérez Alencart, così scrive nella pagina culturale del Quotidiano di Bari:


Edito da Tabula Fati il primo dei cinque quaderni di cui si compone un’imponente opera antologica di Alfredo Pérez Alencart

Migrare “dove le api creano nuovi favi”

‘Gli esodi e gli esili’ è rifl essione a tutto tondo: La prospettiva è ora quella del migrante, ora quella di chi accoglie; in altri momenti il verso scava nel cuore di chi ha visto gli altri partire


Sospinta dalla curiosità o dalla forza della disperazione, l’umanità non è mai stata stanziale. Non lo sarà mai. Domani viaggeremo lontano dalla Terra per colonizzare pianeti. È nel nostro karma. Tutti quelli che oggi si sentono ‘invasi’ dovrebbero tenerlo a mente e manifestare tolleranza verso i migranti, soprattutto quando non hanno saputo evitare che altrove germogliassero le ragioni di esodi ed esili segnati dal dolore. 
Figlio di migranti sia per parte di madre che per parte di padre, Alfredo Pérez Alencart, poeta ispano-peruviano, riflette amaramente sulla dolorosa condizione di chi si vede costretto ad abbandonare il luogo d’origine (erroneamente ritenuto ‘proprio’) per un altro angolo di mondo. La riflessione ha dato origine a Los exodos, los exilios, opera in cinque ‘quaderni’ ancora poco nota in Europa. L’Editrice Tabula Fati prova ora a colmare la lacuna dando alle stampe il primo di questi quaderni e che porta il titolo dell’opera antologica. 



Tradotto da Vito Davoli, Gli esodi, gli esili raccoglie venticinque liriche accomunate da un sentire generoso e accorato. In più di un passo Alencart ammicca all’Esodo del popolo d’Israele e fra le righe sembra echeggi il dramma delle fughe, degli esili (e dei genocidi) di Armeni, Palestinesi, Ebrei, Curdi, Pellerossa… Altrove il riferimento è agli sbarchi dei disperati in fuga dal Maghreb e dagli inferni del cuore dell’Africa sulle coste di questo tronfio Occidente. 
Gli esodi e gli esili è riflessione a tutto tondo: la prospettiva è ora quella del migrante, ora quella di chi accoglie; in altri momenti il verso scava nel cuore di chi ha visto gli altri partire. Soprattutto Alencart si schiera con la “carne da esilio”, questo popolo “estirpato dall’ombelico della terra madre” che col cuore “in frantumi”, con la sensazione della “vita spezzata” e della “sabbia in gola”, con la stanchezza “dell’abitudine alla fame” e recando un fardello di “tristezze avvolte in abiti di fortuna” migra “fino a sudare il profumo dei sogni”, migra “per cercare qualcosa come un pane inaspettato”, migra “dove le api creano nuovi favi”. Migra e non sempre trova il ‘pane inaspettato’ perché è il tempo, questo, “in cui nessuno scommette sull’altro”, perché “l’uomo è accecato dal fango di un patriottismo sterile”… 

L'autore Alfredo Pérez Alencart (a destra) con il traduttore Vito Davoli in occasione della presentazione del volume a Salamanca (Spagna) presso la 'Sala de la palabra' del Teatro Liceo municipale


L’Autore non si risparmia, dà fondo a tutte le riserve del cuore, si strugge, lascia fluire il verso con la solennità di un vasto fiume. E in un sussurro timido lascia intendere che solo il coraggio di un amore disarmato e disarmante può sanare ferite antiche e schiudere lo spiraglio al Regno dei Cieli. 
Degna di nota, infine, la bella copertina del libro, illustrata da Miguel Elias, autore di Los exilios, un lavoro in tecnica mista su cartoncino che ritrae una massa di uomini in credito con la Sorte e che avanzano affatto compatti come in quella celebre pittura di Giuseppe Pellizza (Il quarto stato), ma sparpagliati alla stregua di un gregge che, disperso dai lupi, ritrova piano piano coesione e riprende il cammino. 
Italo Interesse

A.P. ALENCART, Gli esodi, gli esili, Tabula fati 2025



L'articolo di Italo Interesse viene rilanciato anche in Spagna, dalla rivista Tiberiades - Red Iberoamericana de Poetas y Críticos Literarios Cristianos diretta da Juan Carlos Martin, a questo link: Italo Interesse, sobre ‘Los éxodos, los exilios’ de A. P. Alencart. – Tiberíades


Commenti

Post popolari in questo blog

In dialogo con Maria Pia Latorre a proposito di "È stato per caos": le ragioni di un libro

Giuseppe Capozza legge È STATO PER CAOS di Maria Pia Latorre

Mauro Macario scrive de "Gli esodi, gli esili" di Alfredo Pérez Alencart