Con "Un Sottopasso" di Guido Oldani si celebrano i 15 anni del Realismo Terminale

Con Un sottopasso / Un subterráneo. Lamento bilingue per Michele Ubaldi (italiano-spagnolo), opera inedita di Guido Oldani con la traduzione di Vito Davoli, nella collana di poesia Polveri, per Tabula fati (Chieti 2025), si celebrano i festeggiamenti per i 15 anni del Realismo Terminale - corrente letteraria e movimento fondati da Guido Oldani - a partire dal lancio internazionale della collana presso la città universitaria di Salamanca in Spagna, fino a Milano per l'edizione 2025 del BookCity.

Guido Oldani sfoglia la prima copia di Un sottopasso


In occasione del primo lancio internazionale della collana P𝒐lveri tenutosi il 13 ottobre alle ore 17,30 presso la Sala de la Palabra - Teatro Liceo di Salamanca, nell'ambito del XVIII Encuentro de Poetas Iberoamericanos - Salamanca 2025 diretto dal poeta prof. Alfredo Pérez Alencart, sono stati presentati due testi di pregio della nostra collana, in traduzione italiana e spagnola: si tratta di A. PÉREZ ALENCART, Gli esodi, gli esili (edizione italiana 2025, Edizioni Tabula Fati) tradotta dallo spagnolo all'italiano da Vito Davoli (introduzione dell'autore) e G. OLDANI, Un sottopasso / Un subterráneo. Lamento bilingue per Michele Ubaldi, bilingue italiano spagnolo con testo a fronte (traduzioine dello stesso Davoli e prefazione di Gianni Antonio Palumbo, Edizioni Tabula Fati 2025).

Da Salamanca, quindi, al BookCity Milano, continua il cammino dello splendido inedito, intenso e commovente, dedicato a Michele Ubaldi, il senzatetto di Melegnano, città in cui risiede Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale.
A questo link e nel video in calce, la poesia La storia, excipit della silloge, in italiano e nella traduzione spagnola e, a seguire, alcuni scatti (ad opera del poeta e fotografo portoghese Luís Aguiar) della presentazione ufficiale internazionale presso la 𝑆𝑎𝑙𝑎 𝑑𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑙𝑎𝑏𝑟𝑎 al Teatro Liceo del municipio di Salamanca con il poeta prof. Alfredo Pérez Alencart così come alcuni scatti dell'evento al BookCity di Milano.


Così, il 15 novembre scorso, al BookCity Milano alle ore 16.00 presso la Galleria gli eroici furori di Silvia Agliotti, si festeggiano i 15 anni di Realismo Terminale con Guido Oldani e le sue due più recenti pubblicazioni.


Sul semestrale letterario La calce e il dado che contempla una rubrica periodica dal titolo Osservatorio Realismo Terminale, nel num. 3/2025 è stato dedicato un ampio speciale proprio ai 15 ANNI DI REALISMO TERMINALE con interventi e contributi dello stesso Oldani oltre che di Emanuela Oldani, Adriana Beverini, Francesco Sberlati, Laura Bosio e Pierangelo Dacrema. Lo speciale include anche i dettagli del PREMIO MONTALE 2025 a Oldani e il suo recente viaggio in Cina nel corso di quest'anno con una nota sul poeta Jidi Majia.


Di seguito i due testi al BookCity Milano:

G. OLDANI, Un sottopasso / Un subterráneo. Lamento bilingue per Michele Ubaldi, (trad. di Vito Davoli), Collana P𝒐lveri, Edizioni Tabula Fati, Chieti 2025.
Il testo è disponibile sul sito dell'editore a questo link: https://tabulafati.com/ec/product_info.php?products_id=2690
Disponibile anche su Amazon qui: https://amzn.to/4p3hE4M

G. OLDANI, Il coperchio (con nota di Giovanni Raboni), Palingenia, Venezia 2025; riedizione di Stilnostro, opera prima del poeta milanese.
Il testo è disponibile sul sito dell'editore a questo link: https://www.palingenia.it/il-coperchio-guido-oldani
Disponibile anche su Amazon qui: https://amzn.to/47Rgz9c


Di seguito il video ufficiale:



E una galleria di scatti degli eventi
(gli scatti spagnoli sono del poeta e fotografo portoghese Luis Aguiar):

G. OLDANI, Un sottopasso / Un subterráneo, Tabula fati, Chieti 2025
Acquistalo sul sito dell'editore
Acquistalo su Amazon














Commenti

Post popolari in questo blog

Giuseppe Capozza legge È STATO PER CAOS di Maria Pia Latorre

In dialogo con Maria Pia Latorre a proposito di "È stato per caos": le ragioni di un libro

Mauro Macario scrive de "Gli esodi, gli esili" di Alfredo Pérez Alencart